MARTEDI' SANTO - Processione dei Misteri

Il Martedì Santo si svolge la prima delle processioni della Settimana Santa iglesiente: la processione dei Misteri.
La processione viene organizzata dall'Arciconfraternita del Monte, principale protagonista dei riti della Settimana Santa. I confratelli, anche chiamati Germani (dallo spagnolo "Hermanos"), indossano un abito bianco inamidato e ornato di fiocchi neri e sfilano in processione in ordine di anzianità, con "sa visiera" (il cappuccio) abbassata sugli occhi.
La croce dell'Arciconfraternita apre il sacro corteo. Sette quadri plastici a ricordo della Passione di Cristo:
1 - Gesù nell'orto degli ulivi, 2 - La cattura, 3 - La flagellazione, 4 - Ecce  Homo, 5 - La salita al Calvario, 6 - La Crocifissione, 7 - L'Addolorata.


I giovani "Baballottis" portano a spalla i simulacri, il primo dei quali è particolarmente pesante ed impegna il Santo Monte con parecchi giorni di preparazione.
Alla moda spagnola, un consistente ramo d'ulivo, offerto generosamente, viene issato sulla portantina con il simulacro di Gesù in preghiera ed adornato di fiori ed essenze mediterranee.
Solamente due bambini, con il tradizionale abito penitenziale dei "baballottis", partecipano alla processione; essi rappresenteranno S. Giovanni e la Maddalena anche nella processione del "Descenso" del Venerdi Santo sera. 
Gli altri bambini sono esclusi da questa processione: i loro giorni saranno il Giovedi e il Venerdi Santo.
Due momenti di sosta e riflessione con predica si svolgono nella Cattedrale e nella Chiesa di San Francesco, a spezzare l'itinerario antico lungo il centro storico.

- I sette Misteri -





- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.